cig-corretta-archiviata-inchiesta-su-vertici-meridiana-fly

La notizia della definizione dell’accordo fra Meridiana e Qatar Airways è stata accolta con entusiasmo da tutte le parti sociali firmatarie dell’accordo-quadro del giugno 2016 che attendevano da tempo il completamento della partnership. “Finalmente giunge una buona notizia – dichiara Gianluca Langiu della Filt Cisl Gallura – una notizia che consacra la firma dell’accordo quadro che noi come Cisl abbiamo fortemente voluto e che con la firma di oggi prende concretamente forma.

Ora ci aspettiamo che la nuova partnership possa portare ad una rapida ripresa dell’azienda e di conseguenza dell’occupazione con un veloce riassorbimento dei colleghi che ancora oggi si trovano in mobilità”. Esprime soddisfazione anche Elisabetta Manca, della Uil Trasporti Gallura: “Ora ci aspettiamo di conoscere quanto prima il piano industriale che la nuova società dovrà redigere e ci auguriamo che questo consenta, come previsto negli accordi, il riassorbimento dei lavoratori che sono stati licenziati a giugno 2016”. Dello stesso tenore la reazione della Cgil Trasporti Gallura nelle parole del segretario Franco Monaco.

“Questa firma è ciò su cui abbiamo scommesso con l’accordo dell’estate 2016 e che è costato il sacrificio di 1000 posti di lavoro”. Monaco sottolinea però un altro aspetto: “Auspichiamo che la nuova società Aqa mantenga la sua centralità a Olbia e in Sardegna in termini di attività di volo, di settore manutenzioni e amministrazione. Su questo punto vogliamo impegnare il nuovo management della società e su questo aspetto chiamiamo ad una assunzione di responsabilità la politica regionale, con l’assessore ai Trasporti Carlo Careddu e il presidente della Regione Francesco Pigliaru”.