Nei giorni scorsi la consigliera comunale del Movimento cinque stelle di Oristano, Patrizia Cadau, ha presentato un’interrogazione in Comune sulla presenza in città del circo Rinaldo Orfei dal 28 settembre al 9 ottobre.
L’interrogazione si basa sulle “linee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti” del Cites e si chiede se l’Amministrazione comunale di Oristano abbia esercitato i suoi poteri di polizia veterinaria sulle condizioni di igiene e sicurezza pubblica in cui si svolge l’attività circense e su eventuali maltrattamenti sugli animali.
Inoltre si chiede all’amministrazione le autorizzazioni in merito alla presenza della manifestazione e, in caso di risposta positiva, “se non ritiene opportuno revocare la concessione dell’occupazione suolo pubblico in considerazione della sensibilità dell’opinione pubblica che reputa non utile e non necessaria l’esibizione di animali esotici all’interno di gabbie”.
Un’interrogazione quella della consigliera Cadau che si basa sulla, sempre maggiore, sensibilità da parte di associazioni e famiglie contro l’utilizzo degli animali per gli spettacoli circensi.