alcoa-tweet-calenda-and-quot-visto-azienda-e-possibili-acquirenti-and-quot

Operai dell’Alcoa di nuovo in piazza a Cagliari. Oltre cinquanta lavoratori dello stabilimento di Portovesme stanno manifestando sotto il palazzo della Regione in viale Trento.

“Aspettiamo di essere ricevuti dalla presidenza per fare il punto sulla situazione – ha spiegato all’ANSA Bruno Usai, Rsu di Flc-Cgil – una settimana fa abbiamo chiesto un incontro per avere delucidazioni sulla documentazione che la Regione deve produrre per quanto riguarda l’espletamento delle carte necessarie per chiudere la partita della bonifica delle falde acquifere, sembra che non siano ancora pronte”.

Il 27 luglio scorso, in occasione di un tavolo al Mise, il ministro Carlo Calenda aveva manifestato l’intenzione di trovare una soluzione entro un mese. In quell’occasione il coordinatore del piano Sulcis, Tore Cherchi, aveva dichiarato che “anche il programma di bonifiche, che condiziona l’accordo fra Alcoa e Invitalia, è in attuazione per la parte riguardante i suoli, e in fase avanzata di definizione per ciò che concerne la falda acquifera”.

Al momento la multinazionale Sider Alloys è l’unico interlocutore ad aver fatto una proposta d’acquisto e ad aver presentato un progetto industriale. L’accordo prevede che il governo metta a disposizione dell’azienda 60 milioni di euro con tasso agevolato necessari per la ripresa dello stabilimento.