E’ delle ultime ore l’ennesima attività di servizio operata dai finanzieri del I° nucleo operativo del gruppo della Guardia di Finanza di Cagliari, che hanno sequestrato 44 grammi di hashish trasportati da un passeggero, appena sceso dal traghetto proveniente da Napoli.
L’attenzione dei Finanzieri e’ stata attirata da un soggetto di nazionalita’ francese, il quale stava sbarcando a bordo di un mini camper (visibilmente dismesso e in condizioni di percorrenza molto precarie) e che, alla vista delle unita’ della Guardia di Finanza ha assunto un atteggiamento sospetto, mostrando altresi’ segni di preoccupazione e nervosismo.
Fermata l’autovettura, i finanzieri hanno cominciato le attività di ispezione con l’ausilio dei cani antidroga “luger” e “abba”, che hanno portato al rinvenimento all’interno del mezzo della sostanza stupefacente. Il soggetto e’ stato denunciato a piede libero.
Il periodo estivo per le Fiamme Gialle di Cagliari è stato molto intenso ed impegnativo sul fronte del contrasto al traffico, anche intrnazionale, delle sostanze stupefacenti.
Sono stati infatti sequestrati quasi 15 kg di cocaina, 970 grammi di eroina, 490 grammi di hashish e 77 grammi di marijuana, nonche’ effettuati 12 arresti, denunciate all’autorita’ giudiziaria 29 persone a piede libero e segnalati 38 soggetti all’autorita’ prefettizia.
Alcune delle operazioni di servizio hanno permesso di rilevare che anche lo scalo aeroportuale cagliaritano è interessato dal transito di cd. “ovulatori”, soggetti che trasportano, all’interno del proprio apparato digerente, dosi di droga (cocaina e/o eroina) confezionata in piccoli ovuli.