Tutto esaurito venerdì a Palazzo di Città per “La storia del tango argentino”, lo spettacolo che ha visto esibirsi i bravissimi tangueros Federica Bolengo e Gianluca Berti accompagnati dagli straordinari solisti dell’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia.
Applauditissimi, sul palco di un Teatro Civico al completo, i due ballerini hanno realizzato spettacolari coreografie, raccontando con i loro leggiadri movimenti la nascita di questa intramontabile danza sudamericana sbocciata sui territori bagnati dal Rio de La Plata. Gli artisti ne hanno evidenziato la filosofia, l’evoluzione e la commistione con altri generi provenienti da oltremare.
Il pubblico sassarese ha mostrato di gradire in particolar modo i passi più sensuali ed espressivi, per esplodere in un tripudio durante le esibizioni conclusive, accompagnate dalle travolgenti composizioni di Astor Piazzolla. Forti appalusi anche per l’orchestra Vivaldi, formata dall’unione dei migliori musicisti della prestigiosa scuola d’archi veneta.
Quello con il tango è il secondo appuntamento della quindicesima edizione di “Corpi in movimento – Le Piazze che Danzano”, il festival di settore più ricco di appuntamenti in tutta Italia che nei prossimi tre mesi regalerà momenti indimenticabili nel centro storico di Sassari.
La kermesse diretta da Lucia Cau di Danzeventi ha avuto inizio il 24 agosto, accogliendo sul palco di Piazza Santa Caterina, in mezzo a un pubblico caloroso, lo spettacolo “Felicità interna lorda” della Compagnia ErsiliaDanza di Laura Corradi.
La prossima tappa del festival sarà il 31 agosto in piazza Santa Caterina con “Viaggianti-Zatò”, un mix singolare di teatro, danza e musica ideato da ASMED-Balletto di Sardegna.