Nel centro di Bruxelles un uomo con un’arma bianca, forse un machete, ha attaccato una pattuglia della polizia, ed è stato colpito dal fuoco degli agenti, due dei quali avrebbero riportato ferite non gravi. Lo riferiscono media belgi. Secondo il sito d’informazioni Rtbf, l’uomo, un somalo sulla trentina, avrebbe gridato “Allahu Akhbar”. L’aggressore, secondo le prime informazioni, sarebbe stato trasferito in ospedale in gravi condizioni. Paura anche a Londra dove un uomo ha attaccato e ferito alcuni poliziotti fuori da Buckingham Palace ed è stato arrestato.
L’assalto a Bruxelles – L’attacco è avvenuto nella centrale Boulevard Emile Jacqmain, non molto lontano dalla turistica Grand Place. L’area attorno al luogo dell’aggressione è stata isolata. Una portavoce della procura bruxellese, citata dai media belgi, ha detto che “secondo i dati di identificazione fin qui in nostro possesso, si tratta di un uomo di 30 anni, senza legami con il terrorismo”. I due soldati in servizio antiterrorismo feriti nell’attacco sono stati colpiti uno al volto e l’altro a una mano, riportando ferite lievi. L’unita di crisi antiterrorismo in un tweet ha scritto che la situazione è “sotto controllo”. Il premier belga, Charles Michel, da poarte sua ha twittato: “Tutta la nostra solidarietà ai nostri soldati. I nostri servizi di sicurezza rimangono in allerta. Stiamo seguendo la situazione da vicino”.
Una molotov è stata lanciata questa sera a Bruxelles contro il commissariato di polizia del quartiere Marolles. Lo ha reso noto un portavoce della polizia. Pochi i danni. L’autore del gesto si è dato alla fuga e non è stato preso