Sondaggio di Cagliaripad sul tema delle scorie nucleari nella nostra isola: siete stati in 2040 a rispondere e a darci la vostra opinione.

La Sardegna potrebbe diventare il deposito unico per le scorie nucleari, cosa ne pensi?

  • Mi opporrò in tutti i modi (34%, 698 Votes)
  • Ma non avevamo fatto un referendum in merito? (30%, 621 Votes)
  • Sono contrario, ma non credo scenderò in piazza (20%, 404 Votes)
  • Sono favorevole (16%, 317 Votes)
Loading ... Loading ...

In quasi 700 avete risposto “Mi opporrò in tutti i modi”, una risposta convinta, un no secco contro la possibilità che la nostra Isola diventi il centro di smistamento delle scorie nucleari dello Stato italiano. Irrilevante invece il 16% dei voti “Sono favorevole”. I restanti – ben 621 voti – si chiedono che valore abbia avuto il referendum del 2011, mentre altri 400 voti sono “contrari” ma non si spingeranno a manifestare in piazza.

“Mi opporrò in tutti i modi”. La redazione di Cagliaripad ha la vostra stessa opinione: da oggi 24 agosto infatti il nostro giornale avvierà una campagna #noScorie per dire no a questa decisione da parte del Governo italiano di far diventare la Sardegna deposito unico delle scorie nucleari, in barba a un voto popolare – 15 e 16 maggio 2011 si svolse un referendum consultivo – che escluse con il 97,13% la possibilità di ospitare un deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.