Le sigle Orsa Css Usb hanno scritto una lettera aperta al Sindaco di Cagliari in merito alle ultime vicende che riguardano il Ctm.
Vi proponiamo l’intera lettera:
Egregio Signor Sindaco di Cagliari, ci rivolgiamo a Lei nella sua veste di maggior azionista del CTM SpA, per sollecitare un suo urgente intervento a favore e a salvaguardia della salute dell’Ingegnere Murru Roberto, sottoposto, chissà da quale oscura/occulta entità, a un sovraccarico pauroso di responsabilità. Infatti, qualche giorno fa, casualmente (!?), siamo imbattuti nel Curriculum Vitae del “povero” Ingegnere, e siamo letteralmente rimasti esterrefatti nell’apprendere che Egli è:
- Presidente del CTM SpA;
- Direttore Generale del CTM SpA;
- Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di CTM SpA;
- Amministratore Unico di PARKAR Srl Società controllata (100%) CTM SpA;
- Amministratore Unico di ITS Area Vasta Scarl Società partecipata (28,66) CTM SpA;
- Amministratore Unico di TECHNOMOBILYT Srl Società Controllata (100%) CTM SpA;
- Componente della Giunta Esecutiva ASSTRA – Associazione datoriale nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia;
- Coordinatore V Comitato di Comparto di Fonfservizi – Fondo Formazione Servizi Pubblici Industriali;
- Vicepresidente Confservizi-CISPEL Sardegna;
- Componente Design and Culture Platform UITP – International Association of Public Transport ;
- Componente Transport Economic Commission UITP – International Association of Public Transport;
- Socio al 50% della KD DESIGNE Srl (fuori ambito CTM).
Ebbene, dalla lettura del corposo cv. se ne può dedurre che il “povero” Ingegnere vanta comprovate conoscenze professionali (è Lui a che lo afferma, nero su bianco, e noi chi siamo per affermare il contrario?) in ambito di Progettazione edile e architettonica – Progettazione di interni Comunicazione aziendale e istituzionale – Progettazione di sistemi di identità visiva – Progettazione grafica pubblicitaria ed editoriale – Marketing territoriale.
Mentre, e questa è una nostra deduzione, risulta essere totalmente privo di conoscenza e competenza del settore del Trasporto Pubblico Locale, almeno fino ad Agosto 2014 quando è stato nominato Presidente del CTM SpA. Nomina giunta per volontà della politica nostrana e nazionale, fatta, purtroppo, di pesi e contrappesi nella spartizione degli incarichi (maliziosamente si potrebbero chiamare anche poltrone) a prescindere dalle competenze possedute dall’individuo chiamato a ricoprire un ruolo di massimo vertice, com’è il caso del CTM.
Egr. Sig. Sindaco di Cagliari, detto che a nostro modesto giudizio ci troviamo in presenza di un enorme e paradossale conflitto di interessi (non lo crede anche Lei?), potrebbe soddisfare la nostra (maligna) curiosità rispondendo ad una banalissima domanda: ma…. chi controlla il controllore?
Si resta in attesa di esaustiva risposta.
Le Segreterie OR.S.A.: Autoferro TPL FTS/CSS RSA USB/CTM-SpA (ex RdB) – Cadau Marco, Casula Antonio, Cocco Antonello