Masterclass di bandoneon, milonghe sotto le stelle, stage e concerti nel segno del tango. Dal 22 al 27 agosto Calasetta accoglie “ARTango&jazz festival”. Grande protagonista, per la prima volta in Sardegna, il bandoneonista Juanjo Mosalini, erede della tradizione musicale argentina e interprete appassionato dei principali compositori dell’inizio del XXI secolo.
A lui è affidata la conduzione della terza Masterclass internazionale di bandoneon e prassi stilistica del tango, realizzata in collaborazione con l’Accademia italiana del bandoneon, in programma dal 22 al 25 agosto nel centro velico della cittadina.
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Anton Stadler, direzione artistica di Fabio Furìa. Il 24, dopo lo stage di tango per principianti ed intermedi, con i maestri Antonello Pateri e Lucia Fiorillo alle 21.30, sulla terrazza del Museo d’arte contemporanea, spazio a “Milonga sotto le stelle”. Sabato 26 agosto alle 22, sempre al Macc, si esibiranno gli allievi della Masterclass internazionale di bandoneon.
Domenica 27, sempre alle 22, nella suggestiva piazza della Torre Sabauda, la chiusura della rassegna con il concerto Chamuyo: sul palco Juanjo Mosalini insieme al suo quartetto composto da Leonardo Teruggi (contrabbasso), Sébastien Surel (violino) e Romain Descharmes (pianoforte). L’ingresso agli spettacoli è gratuito.