Costa Crociere annuncia il tutto esaurito nel periodo di Ferragosto, con circa 30 mila passeggeri a bordo delle sue 10 navi in navigazione tra Nord Europa e Mediterraneo. Le mete più gettonate in questo periodo, si legge in un comunicato della compagnia, sono quelle del Mediterraneo Orientale e Occidentale, come Grecia, Croazia, Spagna, e i mari del Nord alla scoperta dei fiordi norvegesi e delle capitali baltiche. Stanno riscuotendo un notevole successo anche le destinazioni italiane, in particolare la Sardegna, compresa nell’itinerario dell’ammiraglia Costa Diadema, con lo scalo di Cagliari, e di Costa neoRiviera, a Porto Torres. Gli italiani sono tra i principali appassionati di crociere, grazie a nove porti di imbarco (Savona, Porto Torres, Cagliari, Palermo, Napoli, Civitavecchia, Bari, Venezia e Trieste) da dove partono le navi Costa. “Il tutto esaurito di ferragosto conferma che il mercato italiano delle crociere sta crescendo. Per la stagione estiva 2017 abbiamo registrato un +10% di ospiti italiani che viaggiano sulle nostre navi, e ci resta ormai solo qualche cabina libera per fine agosto. Ci stiamo già concentrando sulle vendite per gli ultimi mesi dell’anno e i primi del 2018” afferma Carlo Schiavon, direttore Sales and Marketing Italia di Costa Crociere. Le crociere stanno ricevendo un grande apprezzamento anche tra gli ospiti più giovani, con nuove proposte come gli itinerari ‘Fun&Beach’, una novità di quest’estate, che permettono di fare una vacanza all’insegna del mare e del divertimento nelle isole greche e nelle isole Baleari, con soste più lunghe per godersi la vita notturna.

Il Ferragosto 2017 registra in casa Msc Crociere il tutto esaurito a bordo delle 13 navi che compongono l’attuale flotta con l’ultima arrivata, la Mc Meraviglia. Saranno 45.000 i viaggiatori a bordo – con un incremento pari a quasi il 10% rispetto all’anno scorso – provenienti da oltre 70 nazioni differenti. Gli italiani saranno oltre 12.000, i più numerosi di tutti. La meta più gettonata tra i crocieristi Msc, informa una nota, è L’Avana, in cui la Compagnia ha riaperto per prima la meta turistica alle crociere nel 2015, insieme a Miami, apprezzata soprattutto per via del facile abbinamento di una crociera nel mar dei Caraibi a una vacanza negli Usa. “L’estate 2017 la ricorderemo per il boom della vacanza nei Caraibi, dove questo Ferragosto accompagniamo il doppio degli italiani rispetto lo scorso anno” ha affermato Leonardo Massa, Country Manager di Msc Crociere. “Continuano a crescere le crociere nel Mediterraneo – nostro core business – e in Nord Europa e cresce anche l’advanced booking, tendenza che premia chi prenota in anticipo grazie a condizioni più vantaggiose e a una scelta più ampia. Oggi, ad esempio, molti crocieristi stanno già programmando le vacanze invernali e quelle dell’estate 2018, le cui vendite sono ben avviate e addirittura alcune partenze sono già sold out”.