portovesme-srl-roma-incontro-interlocutorio-positivo

C’è attesa per l’incontro tecnico di domani a Cagliari tra Regione ed azienda sul futuro della Portovesme Srl, dopo lo stop in conferenza dei servizi imposto per la verifica da parte degli uffici regionali di un’eventuale valutazione d’impatto ambientale per l’utilizzo dei vasconi per lo stoccaggio degli scarti di lavorazione.

All’incontro di domani, convocato dopo una riunione chiarificatrice tra l’amministratore delegato della fabbrica, Carlo Lolliri, il governatore Francesco Pigliaru e l’assessora dell’Ambiente, Donatella Spano, subito dopo l’annuncio della fermata della linea waelz dall’1 agosto – fatto ormai scongiurato – si è aggiunto anche quello con i sindacati. Le parti sociali, infatti, sono state convocate per le 17 di domani al primo piano della “torre” in viale Trento.

Il faccia a faccia, al quale è stata invitata anche Confindustria, era stato sollecitato dagli stessi sindacati appena appresa la notizia del nulla di fatto in conferenza dei servizi. Nel frattempo gli impianti possono continuare l’attività produttive sino al 30 settembre, visto che la Provincia del Sud Sardegna ha concesso la proroga della discarica di Genna Luas per ulteriori 25 mila tonnellate di scarti.