Potrà avere importanti ricadute economiche anche sulla Sartiglia di Oristano la proposta di legge “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici” appena approvata dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati.

Lo ha reso noto la deputata oristanese Caterina Pes, che è anche relatrice della proposta. Grazie ad un emendamento presentato dalla stessa deputata e approvato dalla Commissione, la legge istituisce infatti a partire dal 2018 un fondo annuale pari a due milioni di euro destinato in particolare alle attività di promozione delle manifestazioni.

A questo proposito la legge prevede l’istituzione di un albo degli enti pubblici e privati ma comunque senza fini di lucro che organizzano le manifestazioni e un elenco ufficiale di queste manifestazioni. La proposta di legge ha già ottenuto il parere positivo del Governo e ora è al vaglio delle Commissioni competente che dovranno esprimere il loro parere prima di approdare in aula Montecitorio.