Atmosfera anni Ottanta all’arena Sant’Elia di Cagliari, riscaldata dalle canzoni e dalla voce calda e sinuosa, capace di ammansire le sferzate di maestrale, di Tony Hadley, ex leader degli Spandau Ballet, storica band nata nel 1979.
Il concerto, unica data italiana del tour estivo, promosso in occasione del festival La Musica che Gira Intorno feat. Ke Gusto Je..zz, organizzato dalla Via del Collegio, non ha fatto registrare i numeri delle grandi occasioni, ma davanti a circa 1.500 persone, Hadley, in poco meno di 90 minuti di esibizione, ha messo in mostra le sue grandi doti canore, soprattutto quando ha omaggiato i Queen e Freddy Mercury con la canzone “Somebody to love”. Diversi i tributi a leader e canzoni storiche degli anni Ottanta, a partire da David Bowie e alla sua “Life on Mars”, pezzo con cui Hadley si è presentato al pubblico cagliaritano, impeccabile nel suo abito scuro, al fianco della sua band inglese composta da sei elementi. Unica presenza femminile alle percussioni e voce. Il pubblico, età media ben oltre i 40, ha fatto un tuffo nel passato e si è lasciato trasportare nelle sonorità di quegli anni, soprattutto quando l’ex leader ha riproposto i brani più famosi degli Spandau.
Quelli che hanno contrassegnato quel periodo: da “I’ll fly for you” a “True”, da “Trough the barricades” a “Gold”, penultima canzone del concerto, che ha segnato il momento di maggiore partecipazione emotiva del pubblico, tutto assiepato sotto il palco. Al termine dell’esibizione, un selfie ricordo con band e fans, che hanno immortalato ogni momento della serata con foto e video. Il concerto di Cagliari arriva alla fine di un mese che ha segnato la fine della sua lunga esperienza con gli Spandau, annunciata i primi di luglio sui social network: dopo un primo scioglimento nel 1989, la band si è riunita nel 2015 e ha realizzato un tour mondiale ma, qualche settimana fa è stato annunciato l’addio definitivo.