incendi-comandante-forestale-sardegna-quasi-tutti-dolosi

“Anche oggi l’attenzione per gli incendi in Sardegna è altissima. Abbiamo 23 zone su 26 ‘rosse’ a rischio elevato e tre ‘arancioni’. In campo stanno già lavorando tutti gli uomini e i mezzi. Facciamo appello anche ai cittadini affinché segnalino eventuali situazioni di rischio”.

Così Gavino Diana, comandante del Corpo forestale regionale, sull’emergenza incendi in Sardegna che ieri ha portato all’evacuazione di abitazioni e resort turistici da nord a sud, e che già oggi ha visto impegnate diverse squadre per domare roghi scoppiati nel Sassarese e in Ogliastra.

“La situazione attuale è di relativa calma – spiega Diana – stiamo ultimando gli interventi negli incendi di ieri a Villagrande Strisaili, mentre abbiamo lavorato su altri focolai scoppiati a Nughedu San Nicolò e una riaccensione a Torpè. Siamo in preallarme, schierati sul campo anche in fase operativa con ricognizione e sorveglianza del territorio e delle strade.

Al lavoro c’è anche personale in borghese, carabinieri e polizia. Abbiamo chiesto infatti alle Prefetture e alle altre forze dell’ordine di rinforzare i controlli”. Sul fronte degli incendi di ieri, il comandante della Forestale conferma: “Abbiamo la certezza che in alcuni casi siano stati appiccati deliberatamente in più punti. Il Nucleo investigativo e gli uomini sul territorio, che sono già in campo, stanno lavorando per individuare gli autori”.