siccita

“Solo con una reciproca fiducia fra i diversi protagonisti si può operare in maniera unitaria e funzionale alla soluzione dei problemi legati al governo dell’acqua in Sardegna”.

Lo afferma Giovanni Sistu, amministratore unico di Enas, Ente Acque della Sardegna in merito all’emergenza siccità che sta colpendo la Sardegna da Nord a Sud. “Oggi le ulteriori criticità emerse sono il frutto per un verso delle scarsissime piogge autunnali e invernali, dunque è fondamentale una rigorosa razionalizzazione e il risparmio da parte di tutte le categorie di utenza interessate, oltre agli interventi infrastrutturali già programmati – sostiene – per un altro verso del mancato recepimento dei suggerimenti alla base della programmazione unitaria della risorsa”.

Secondo Sistu, “il dibattito in corso, inevitabile conseguenza delle difficoltà legate alla siccità, offre l’opportunità di precisare obiettivi e pilastri del governo dell’acqua in Sardegna, compreso il fatto che la Regione è riuscita, superando enormi difficoltà, a garantire la stessa erogazione idrica complessiva degli anni precedenti”.