San Giuseppe di Isili, la situazione non è delle migliori. A ribadirlo ancora una volta è il sindaco Luca Pilia, che in questi mesi, insieme con la collaborazione assidua del Comitato Sanità Bene Comune, ha invitato diversi esponenti della politica isolana per far vedere da vicino i problemi dell'impianto ospedaliero, punto di riferimento del Sarcidano e Barbagia di Seulo.
Dopo il vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Edoardo Tocco e il consigliere di Forza Italia Ugo Cappellacci, anche il deputato del Movimento 5 stelle Andrea Vallascas ha visitato il San Giuseppe, in particolare i reparti di Chirurgia e Medicina, la Dialisi, la Radiologia, il Laboratorio analisi. "Permangono alcune criticità in diabetologia – spiega il sindaco Pilia – dove manca da tempo un medico. Diversi problemi anche nel laboratorio analisi, nelle sale operatorie (i cui lavori non sono ancora terminati) e nel reparto di chirurgia (un reparto nuovo chiuso oramai da un anno)". Riscontrate criticità anche nella gestione delle bombole d'ossigeno e nel deposito di apparecchiature per persone non deambulanti nel sotterraneo. Novità invece nel reparto di Radiologia, dove è stato riparato un macchinario telecomandato.
"Un fatto positivo – commenta il sindaco di Isili – ma le criticità generali nella struttura ospedaliera permangono. I disagi della struttura ospedaliera determinano un allontanamento dell'utenza e un conseguente calo dei numeri. Non vorremmo – conclude – che questi dati statistici falsati vengano poi utilizzati per giustificare tagli in sede di riforma della rete ospedaliera. Siamo un territorio disagiato: dobbiamo essere tutelati e non ulteriormente penalizzati".