I Frati Minori annunciano i solenni festeggiamenti per il 450esimo anniversario della nascita al cielo di San Salvatore Grionesos da Horta, a conclusione di 3 anni «salvatoriani» di preparazione.
Egli moriva a Cagliari alle 3 del pomeriggio del 18 marzo 1567, nel convento di Gesù e Maria, situato dove è oggi l’ex manifattura tabacchi. Il suo corpo è conservato nella chiesa di Santa Rosalia. I Frati Minori ne sono custodi e animatori.
La festa del 18 marzo sarà preceduta da un triduo di preparazione, che inizierà il giorno 15 marzo. Si è voluto solennizzare il triduo facendo presiedere la celebrazione eucaristica, prevista ogni giorno alle ore 18, ai tre più giovani vescovi della nostra Sardegna, mercoledì 15 marzo Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri, giovedì 16 marzo Mons. Roberto Carboni, vescovo di Ales-Terralba, venerdì 17 marzo Mons. Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa. Il 17 marzo alle 21 una veglia di preghiera sarà animata dai giovani di San Mauro.
Il programma della giornata del 18 marzo prevede invece per la mattina il pellegrinaggio dei frati e devoti di san salvatore provenienti da diverse parti della Sardegna, alle ore 11.30 la concelebrazione Eucaristia presieduta da Padre Salvatore Morittu, Custode dei Frati Minori. Alle ore 18 ci sarà una concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari.