carceri-tocco-fi-urgente-norma-per-personale-sanitario-nei-penitenziari-sardi

“Una legge regionale che ponga fine al vuoto normativo in materia di sanità penitenziaria, con il passaggio delle competenze dal Ministero alla Regione che impone il reclutamento di nuovo personale nei presidi carcerari isolani”. E’ la proposta di Edoardo Tocco, consigliere regionale di Forza Italia in merito all’emergenza che riguarda soprattutto gli infermieri professionali in servizio nelle carceri sarde. 

“E’ stato già approvato un documento che chiede alla Regione di occuparsi dell’organico che opera nelle carceri dell’Isola – spiega l’esponente degli azzurri, vice presidente della commissione sanità nel palazzo di via Roma – E’ un problema riguardante tutti gli istituti, che va affrontato e risolto in modo complessivo”. 

“La Sardegna – spiega – non ha approvato ancora una legge per il personale sanitario. Un vuoto da colmare per evitare che si aggravino i problemi all’interno dei presidi carcerari – conclude Tocco – I detenuti hanno necessità di assistenza per il loro percorso di recupero e reintegro nella società. Sarebbe opportuno prevedere delle selezioni per l’assunzione di nuove figure nei penitenziari e la stabilizzazione per gli operatori che prestano il loro servizio nelle strutture di custodia”.