28-squadre-560-giocatori-al-via-la-coppa-rettore-2017-riparte-la-corsa-ai-malos
28 squadre, 560 giocatori per oltre cinquanta giorni di gare negli impianti di Sa Duchessa. Questi i numeri della Coppa Rettore 2017  torneo di calcio a undici maschile, giunto alla ventiseiesima edizione, organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l'Università cagliaritana. La gara inaugurale si giocherà venerdì 10 marzo alle ore 21.30 e vedrà di fronte i detentori della coppa Malos a Ghirare 2002 e Mr Brown. La finale è in programma il prossimo 26 maggio.
 
Le squadre. 28 le compagini iscritte e divise in tre gironi, due da 9 e uno da 10 squadre. Nel girone A: AEK Imene, Bettis Conza, Borussia Stortmund, Dinamo Losca, FC Calici Rampanti, IED, Le Merendes, Mina Vagante e Partizan Degrado; girone B con  AC Cabadda, AS Pernia, Baronia United, CFUnited, Ettando FC, FB Broddeaux, Kickbulls, Porcogallo TDB FC, SC Atenati; girone C con Bora Bora Juniors, Celtic Lesbow FC, Hellas Callonisi, I Califfi, Malos a Ghirare 2002, Mr Brown, Red Rocks Social Club, Sparta Brazzers, Tinta Unita, Uovi Sodi. Si giocheranno fino a cinque gare al giorno negli orari dalle ore 11.00 alle 21.30.
In campo gli studenti dell'Università di Cagliari e per la prima volta  gli studenti iscritti all'Istituto Europeo di Design, a un diploma di specializzazione, a un dottorato di ricerca o ad un master universitario e gli studenti del Conservatorio di Musica già in possesso di un diploma di scuola superiore.
 
La formula. Dopo la prima fase con tre gironi all'italiana con sole gare d'andata si proseguirà con la fase finale alla quale accederanno tutte le squadre raggruppate in Serie A e Serie B in base alla classifica della prima parte del torneo. La squadra prima classificata nella serie A si aggiudica la Coppa Rettore 2017, le medaglie per ciascun componente e un kit gara Joma per venti giocatori: seconda e terza classificata conquisteranno Coppa e medaglie, così come la prime tre formazioni della serie B. Previsto anche il Cucchiaio di Legno e il premio per la divisa peggiore: l’undici meno elegante riceverà venti kit gara Joma.
 
Come seguire la Coppa. Sarà una edizione social seguita passo passo sulla pagina facebook “Coppa Rettore” facebook.com/CoppaRettore, con le riprese video in collaborazione con Tgym che racconteranno il torneo con interviste post-partita e gli highlights e con le foto delle gare che al termine del torneo faranno pare dell'almanacco delle squadre. Spazio e approfondimenti sul torneo su copparettore.it/calcio e cucagliari.it.