Proficua la collaborazione, dopo la lettera d’intenti firmata la scorsa settimana fra il Comune di Olbia e la Camera di Commercio di Nanchino (Cina), con la conseguente apertura di un canale preferenziale fra le due città che prevede l'intensificazione dei rapporti commerciali tra le attività produttive di Olbia e la municipalità della città cinese. Il primo obiettivo è la partecipazione alla grande fiera internazionale di Nanchino che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno di quest’anno.
“La fiera ‘Design food fashion 100% made in Italy’ – spiega Settimo Nizzi, sindaco di Olbia – ha come scopo favorire le Imprese e le Istituzioni nei settori industriali e sostenere l'immagine del prodotto italiano nel mondo. Si tratta di una grande vetrina interamente dedicata all’Italia, un’occasione unica per far conoscere i nostri prodotti al mercato orientale e sviluppare nuove opportunità commerciali”.
Gli imprenditori che desiderano proseguire il processo di internazionalizzazione intrapreso dall’Amministrazione comunale e partecipare alla Fiera, possono trovare il form per la partecipazione, i contatti e le informazioni sul sito www.dffexhibition.it
La presenza alla firma dell’accordo del Rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, di Antonio Usai, in rappresentanza dell’Assessorato Regionale al Turismo e del Cipnes, ha sancito un’intesa dai molteplici risvolti, volta a fare “sistema” per rendere i rapporti tra le due realtà ancora più efficaci. Oltre ai rapporti commerciali, l'altro intento del Comune di Olbia è di attrarre i visitatori cinesi, un mercato turistico enorme che va seguito con attenzione.
Pan Yining, Presidente della società che organizza la Fiera, ha ricordato che la Sardegna ha tutte le potenzialità per poter attrarre i visitatori cinesi. In particolare, va ricordato che alla fiera parteciperanno anche i due maggiori tour operator cinesi che promuoveranno il turismo verso le 5 regioni italiane invitate, tra queste naturalmente la Sardegna.