porto-di-olbia-ospita-campus-universitario-dedicato-al-mare

Prima era il quartier generale dell'ex Servizio escavazione porti (Esp). Ora è la sede di corso di laurea specialistica in Gestione dell'ambiente e del territorio dell'Università di Sassari: la palazzina sarà punto di riferimento per lo studio del mare. A nove anni di distanza dal primo intervento di bonifica e a poco più di cinque dalla conclusione dei lavori di riqualificazione e dalla successiva consegna del polo di via Dei Lidi all'Autorità portuale oggi si è concluso l'iter per il rilancio della struttura.

Un percorso stimolato dal Consorzio di Gestione dell'Area Marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che, nell'ottobre 2016, ha avviato le procedure per ottenere in consegna dall'Autorità marittima due fabbricati dell'ex Sep, per un totale di circa 450 metri quadrati, con l'obiettivo di allestire, di concerto con l'Università di Sassari, spazi didattici ed una foresteria per studenti e ricercatori del mare. Già disponibili anche i fondi per l'adeguamento dei locali ad aule e laboratori: 700mila euro finanziati con delibera della Giunta Regionale.

Una volta completato, lo spazio didattico, strutturato anche come centro visita, trasformerà l'ex Sep in un vero e proprio campus universitario al centro di Olbia, dedicato alla formazione e alla promozione delle azioni di conservazione e sostenibilità ambientale.