giornalisti-morto-gian-giacomo-nieddu-pioniere-radio-e-tv

E' morto a Cagliari Gian Giacomo Nieddu, uno dei decani del giornalismo sardo, era nato a Macomer (Nuoro) e avrebbe compiuto 80 anni il 24 febbraio. E' stato uno dei pionieri delle radio e delle tv private quando ancora si chiamavano "libere". Numerosi i programmi presentati e tanti gli incarichi, dalla direzione di Radiolina Notizie, nel 1975, a Radio 24 ore Notizie di cui è stato l'animatore.

Sempre preciso, ha collaborato anche alla carta stampata, come ad esempio Sassari Sera, Sardegna Agricola, ma anche testate quali L'Unione Sarda e l'Unità. E' stato sempre presente nell'informazione: ha dato vita per anni al "Chi è della Sardegna", un corposo libro nel quale ha tracciato i ritratti dei personaggi più significativi del mondo politico, economico e culturale sardo.

Ha fatto parte della giuria del premio Chia di giornalismo fotografico e televisivo. Tanti anche i programmi tv che condusse per Videolina. Il funerale si svolgerà a Cagliari venerdì alle 15, nella parrocchia del SS.Crocifisso.