Tredici condanne per i consiglieri regionali che tra il 2004 e il 2008 avevano fatto parte dei gruppi “Misto” e “Insieme per la Sardegna”.
Al termine del processo durato oltre tre anni i giudici della prima sezione penale di Cagliari hanno condannato nel seguente modo: Giuseppe Atzeri (ex presidente gruppo Misto) 5 anni e 6 mesi; Maria Grazia Caligaris (ex Psi) 4 anni e mezzo; Carmelo Cachia (ex Margherita) 3 anni e 10 mesi; Salvatore Serra (ex Comunisti italiani) 3 anni e 10 mesi; Sergio Marracini (ex Udeur) 4 anni e mezzo; Raffaele Farigu (ex Nuovo Psi) 4 anni; Tore Amadu (ex Pdl) 2 anni e 2 mesi; Vittorio Randazzo (ex Pdl) 3 anni); Raimondo Ibba e Pierangelo Masia (ex Psi) entrambi a 2 anni e 2 mesi).
Un solo assolto, perché il fatto non sussiste, ed si tratta di GiommariaUggias (ex Idv). Tutti accusati di peculato nell’inchiesta sui fondi ai gruppi riguardante la sola tredicesima legislatura.
Per quanto riguarda Giuseppe Atzeri ha risposto anche di maltrattamenti, falso e lesioni, nei confronti di Ornella Piredda, l’ex dipendente del gruppo Misto dal cui esposto è nata il procedimento e dei quali è stato assolto.
Tra i condannati ci sono anche tre consiglieri regionali attualmente in carica: Mario Floris (Uds), Alberto Randazzo (Fi) e Oscar Cherchi (Fi). Per questi scatterà, in base alla legge Severino, la sospensione per 18 mesi.
Amadu, Ibba e Masia sono stati interdetto dai pubblici uffici per il periodo della pena, tutti gli altri avranno l'interdizione perpetua.