I giallorossi volevano tenere il passo dei bianconeri mentre i sardi erano forti, in chiave salvezza, delle sconfitte simultanee di Pescara, Palermo e Crotone. Finisce 1-0 per la Roma, ma anche con la sconfitta la formazione di Rastelli è rimasta a +16 dal terzultimo posto.
FORMAZIONI:
CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Dessena; Barella, Farias; Borriello. All. Massimo Rastelli.
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All. Luciano Spalletti.
Primo tempo.
Nei primi dieci minuti le due squadre si studiano, ma sono i giallorossi a carburare per primi, alzando il baricentro e occupando con più convinzione la trequarti avversaria. Anche il Cagliari ci prova, ma per la prima mezzora nulla di fatto. Fino al 28', con la Roma che cerca di concretizzare: lancio lungo di De Rossi per Dzeko che, tenuto in gioco dalla linea difensiva del Cagliari, scarica il pallone addosso a Rafael. Qualche errore di troppo in fase di impostazione da parte dei giallorossi che ancora non trovano il gol. Al 40' i rossoblu sbucano in area giallorossa: Dessena lotta con De Rossi sul pallone ed ha la meglio, ma Tachtsidis se lo trascina in fallo laterale.
Secondo Tempo.
Nella ripresa Roma sembra inizialmente meno convinta: uscita avventata di Szczesny che lascia la porta sguarnita, la difesa della Roma con Fazio spazza via la sfera. Tutta apparenza: al 55esimo Dzeko sblocca la contesa nel momento più difficile della gara per i giallorossi, 1 a 0. Il Cagliari ora è costretto ad attaccare, mentre il gioco della Roma è meno contratto grazie al gol del vantaggio.
Al 70' ancora occasione Roma: destro di Perotti respinto da Rafael che si fa trovare pronto sul suo palo. Da qui in poi la Roma domina il match. In due minuti due palle gol: all'82' destro teso di Nainggolan verso la porta di Rafael che evita lo 0-2 al Cagliari; all'83' Dzeko colpisce di testa sul cross di Palmieri e la palla si stampa sulla traversa. Rosso diretto sul finale per Joao Pedro per aver colpito Strootman con un calcione, inutili le scuse del numero 10 ospite.