I giorni 22, 23 e 24 dicembre i filobus ZeEUS 100% electric che viaggiano sulla linea 5 in servizio da via Cinquini a via Vergine di Lluc saranno animati da musiche natalizie.
Dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 i passeggeri potranno ascoltare dei concertini di musica classica durante i loro spostamenti.
“Sappiamo che nel periodo natalizio – ha detto Roberto Murru, Presidente di Ctm – la situazione del traffico è particolarmente congestionata, per questa ragione cerchiamo di proporre dei servizi che invoglino a lasciare a casa la macchina per utilizzare il mezzo pubblico. È un invito a provare il comfort e la comodità di muoversi senza cercare parcheggio, e quindi una buona occasione per riscoprire il filobus.”
“Fino al 24 dicembre sono attive le navette di Natale che collegano piazza Yenne a via Cocco Ortu, attraversando le vie dello shopping con un hostess a bordo che distribuisce gadget e intrattiene i bambini. Ci fa piacere rilanciare anche i concertini di Natale, un’iniziativa che stiamo proponendo da qualche anno e che fa parte di una strategia di promozione artistica nel territorio servito da CTM. Quest’anno proponiamo la musica a bordo dei nuovi filobus 100% electric che, oltre a essere molto comodi, sono anche estremamente silenziosi.”
“Ctm si impegna quotidianamente anche nella promozione della cultura – conclude Murru – ognuno dei nuovi filobus 100% electric impegnati nel progetto europeo ZeEUS (Zero Emissions Electric Power) è stato dedicato a un grande scienziato protagonista della storia dell’elettricità: Alessandro Volta, Benjamin Franklin, Luigi Galvani, Nikola Tesla, Thomas Edison e Georg Ohm”.
I singoli scienziati sono riconoscibili da simboli (ad esempio la rana per Galvani, la lampadina per Edison etc), inoltre sui filobus sono posizionato dei QR code che riportano alle loro biografie.