allarme-protezione-civile-and-quot-previsto-forte-vento-pioggia-e-mareggiate-and-quot
La Protezione civile ha diramato un Bollettino di criticità regionale con un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, per le giornate 18, 19 e 20 dicembre.
 
“Un intenso ciclone extratropicale – si legge nella nota della Protezione civile – sta interessando il mediterraneo orientale. Un fronte occluso ad esso associato attraverserà la Sardegna nella giornata di domani: il forte gradiente barico nei mari circostanti la Sardegna favorirà forti venti meridionali e lo sviluppo di un notevole moto ondoso da sud/sud-est”.
 
“A partire dalle 22 di stanotte (18/12/2016) e in maniera progressivamente crescente nel corso della giornata di domani (19/12/2016), sono previste precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con cumulati sino a molto elevati, soprattutto per quanto riguarda la Sardegna orientale e meridionale. Forti venti da sud/sud-est, con rinforzi sino a burrasca, interesseranno la Sardegna e i mari circostanti”.
 
“Il canale di Sardegna – conclude il comunicato – risulterà grosso con onde che potranno superare i 6m mentre il mar tirreno risulterà molto agitato. Mareggiate investiranno la costa meridionale e orientale della Sardegna, ostacolando anche il deflusso dei corsi d’acqua. Nella giornata di martedì (20/12/2016) i fenomeni risulteranno in progressiva attenuazione”.