agroalimentare-200-mila-euro-per-promozione-aziende-sarde

Arrivano 200 mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese agroalimentari per la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni nazionali e internazionali. La somma è stata stanziata dalla Giunta regionale, che ha approvato una delibera proposta dall'assessora dell'Agricoltura Elisabetta Falchi. Previsti due massimali di aiuto: 15 mila euro per le aziende che si presentano singolarmente e 40 mila euro per associazioni, consorzi e imprese che scelgono di partecipare insieme.

I costi rimborsabili ammessi sono: spese di iscrizione e per pubblicazioni e siti web connessi all'evento, affitto di locali, stand e loro montaggio e smontaggio. L'aiuto coprirà fino al 100% dei costi ammissibili. L'attuazione dell'intervento (da cui è escluso Vinitaly 2017) viene delegata all'Argea. Ulteriori 56,5 mila euro vengono destinati a Laore per attività di informazione sui prodotti agroalimentari, per l'organizzazione del concorso "Grenaches du monde" a febbraio 2017 e per ulteriori iniziative di comunicazione e al coinvolgimento dei territori.

Primo tra questi appuntamenti di avvicinamento al "Grenaches" sarà l'incontro che il prossimo 8 novembre, a Jerzu, riunirà i rappresentanti di consorzi e associazioni di tutela di Francia, Spagna e Italia. "Per la Regione è sempre più difficile partecipare alle fiere del food – dice l'esponente della Giunta – Con questi aiuti intendiamo invece replicare quanto fatto l'anno scorso per Expo, pubblicando bandi per dare sostegno alle aziende sarde che vogliono partecipare ai grandi eventi e farsi una promozione più mirata, anche mediante pubblicazioni e siti web dedicati".