Dalle primissime ore di questa mattina oltre 60 carabinieri del Comando provinciale di Cagliari, (Cp Cagliari e Cp di Quartu, insieme al reparto/nucleo investigativo, lo squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna, le unità cinofile antidroga e quelle antiesplosivo) sono impegnati in una attività di Polizia giudiziaria nel campo nomadi in località Pitzu 'E Pranu (nel comune di Selargius, precisamente nella Ss 387).
L'attività delle forze dell'ordine è per lo più finalizzata, oltrechè all'identificazione delle persone, a perquisizioni per la ricerca di oggetti rubati, dorga e armi.
All'interno del campo è stata trovata una una piccola piantagione di marijana, con 40 piante circa, alte un metro. La piantagione si trovava al primo piano di un edificio al centro del campo nomadi: tutti gli accessi erano murati e si accedeva solo con scala a pioli, da una finestrella chiusa da un pannello in compensato.
Durante i controlli nel campo nomadi di Selargius sono stati trovati e sequestrati monili d'oro e un Rolex in oro e diamanti del valore di 25.000 euro, su cui saranno eseguiti accertamenti. Inoltre state anche recuperate una Volkswagen Golf e una Fiat 500 risultate rubate in concessionari, e una Fiat Doblò: i mezzi erano stati smontati. È stato anche accertato che la serra dove era coltivata la marijuana era allacciata abusivamente a un contatore elettrico (elettricità che viene fornita a tutto il campo nomadi dal Comune di Selargius, parte lesa). I carabinieri approfondiranno le indagini anche con l'intervento del Noe e del Nas per i problemi igienici sanitari e ambientali. I militari hanno perquisito le 50 unità abitative all'interno del campo e identificato una sessantina di persone. E' stato anche utilizzato un elicottero per perlustrare la zona