and-quot-solidariet-and-agrave-ne-vale-la-pena-and-quot-associazione-organizza-lotteria-per-detenuti-indigenti

"Solidarietà, ne vale la pena" è il nome della lotteria promossa dall'associazione Socialismo Diritti Riforme per raccogliere fondi a sostegno dei detenuti indigenti. L'iniziativa, che mette in palio 100 premi, intende anche sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà detentiva del Villaggio penitenziario di Cagliari-Uta.

La raccolta fondi ha ottenuto il sostegno del Cafè Regio (corso Vittorio Emanuele 283) che ospiterà la serata conclusiva con l'estrazione dei numeri vincenti, in programma domani pomeriggio 28 luglio alle 17:30. Ospite dell'iniziativa la poetessa Marinella Fois. Intratterranno i partecipanti con le chitarre Giuseppe Idda e Roberto Milia.

"Le condizioni di disagio economico – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente di Sdr – si sommano spesso a quelle culturali producendo degli effetti di sofferenza devastanti tra coloro che stanno scontando la pena detentiva. Molti non hanno la possibilità di effettuare una telefonata ai familiari, altri non possono acquistare un biglietto per la nave o per il treno per poter tornare a casa dopo aver pagato il debito con la società". I premi, che comprendono alcuni manufatti realizzati da detenuti o messi a disposizione dai soci, resteranno a disposizione nella sede di Sdr per 30 giorni. I numeri estratti, alla presenza di un funzionario del Comune di Cagliari, saranno resi noti attraverso il sito e la pagina facebook di "Socialismo Diritti Riforme".