Mercoledì 29 giugno 2016 Ikea apre al pubblico, in Viale Marconi 173, il primo Pick-up & Order Point a marchio d’Italia: un progetto innovativo che – grazie ad un approccio multicanale – coniuga l’esperienza di acquisto in negozio all’e-commerce.
"Ikea – si legge in un comunicato – ha scelto Cagliari e la Sardegna per testare in Italia e in Europa un format commerciale che avvicina il punto vendita ai centri cittadini, unendo alcuni aspetti del negozio classico alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone. Un nuovo format di prossimità che risponde alle nuove esigenze d’acquisto dei consumatori e che scommette sull’e-commerce, offrendo punti di ritiro metropolitani con una selezione mirata di prodotti: una strategia commerciale che vedrà prossimamente anche l’apertura di un Pick-Up & Order Point a Roma al quartiere Collatino, dove saranno presenti anche un’area food e un reparto di vendita diretta".
Il nuovo Pick-Up & Order Point Ikea di Cagliari ha una superficie complessiva di 3.200 mq e rappresenta un investimento di 4 milioni di euro. Sarà inaugurato il 29 giugno con una festa tipicamente svedese e anticipa l’apertura di un punto di ritiro anche a Olbia, che sarà attivo dal 30 giugno 2016.
Numerosissimi i sardi che in questi anni hanno fatto acquisti sia presso i punti vendita della penisola che nel sito e-commerce IKEA.it/Compraonline: nel 2015 sono stati fatti acquisti dalla Sardegna per un totale di 3.307.000 milioni di euro, di cui 2.303.000 tramite il canale e-commerce (+455% rispetto al 2013) e 1.004.000 euro attraverso i 21 negozi IKEA Italia (+6% rispetto al 2013).
Il Pick-Up & Order Point rappresenta solo il primo passo del piano di espansione di IKEA in Sardegna e anticipa la successiva apertura di un punto vendita IKEA sull’isola, nell’area metropolitana di Cagliari