musica-accordo-per-doppia-laurea-all-and-rsquo-estero

Per la prima volta in Italia un conservatorio stringe un'intesa con un'università artistica fuori dalla Penisola per permettere agli studenti di conseguire la doppia laurea in uno stesso percorso. La prima esperienza di questo tipo, che si affianca ai tre accordi tra i conservatori di Cosenza, Foggia e Novara con quello della Città del Vaticano, mette insieme il Conservatorio di Cagliari "G.P. Da Palestrina" con l'Università "Novia" di Vaasa in Finlandia. L'accordo è stato sottoscritto oggi nel capoluogo sardo.
Dal prossimo anno scolastico i primi quattro studenti sardi e altrettanti finlandesi completeranno il terzo anno studiando per due semestri a Vaasa e a Cagliari attraverso un programma di personalizzato e una borsa di studio Erasmus+. Per i ragazzi della Sardegna sarà un'opportunità per imparare la musica barocca, approfondire la conoscenza della lingua inglese che viene utilizzata in questo tipo di scambi e fare un'esperienza all'estero in un Paese del Nord Europa. I giovani finlandesi, invece, potranno confrontarsi con la tradizione culturale e musicale italiana scambiando competenze.
"E' un percorso integrato che si aprirà anche alla musica antica – spiega la direttrice del conservatorio cagliaritano, Elisabetta Porrà – dando la possibilità agli studenti di avere una 'double degree' che rispetta anche i dettami della cosiddetta Convenzione di Bologna, il documento in cui l'Ue fissa l'unificazione dei sistemi universitari, accorciando i tempi sulla richiesta di riconoscimento dei titoli nei due Paesi". Il presidente dell'Università "Novia", Örjan Anderson, ricorda che "i rapporti tra i due istituti risalgono al 2003 e rinsaldati poi nel 2010 grazie all'Erasmus". Attualmente nelle due istituzioni si laureano annualmente una cinquantina di studenti.