Altri cinque anni di governo per il sindaco uscente Francesco Dessì: Capoterra ha deciso in maniera netta di confermare il mandato al suo primo cittadino.
Manca ancora l'ufficialità ma non ci sarà bisogno del secondo turno. A poche sezioni dal termine dello scrutinio il divario dal suo "competitor" di centrodestra Luigi Frau sembra incolmabile: Dessì è oltre il 62%. Frau, invece, viaggia oltre il 24%.
Buono il cammino di Giovanni Montis, culturista di 33 anni, medaglia d'argento a Mister universo, molte foto e articoli sulla stampa nazionale: con la sua lista civica Capoterra Stellata (non era arrivato il riconoscimento ufficiale del Movimento Cinque Stelle) si aggira intorno al 10%. Al quarto posto c'è Mario Atzori con Rifondazione comunista: per lui il 3,79%. Per Dessì una riconferma in tutti i sensi, anche in termini numerici. Nel 2011 era finita con il 62,01% e 9.119 voti. Non c'era stato niente da fare per gli altri due contendenti, Maria Lucia Baire (31,90%) e Carlo Carcangiu (6,07%). Per Capoterra, invece, un passo indietro per quanto riguarda l'affluenza: più candidati (quattro anziché tre rispetto a cinque anni fa) e meno votanti con un taglio di schede nelle urne di quasi il 15%.