Secondo appuntamento della seconda edizione di “ Cultura Popolare”: questa sera alle ore 21,00 verrà presentato “Storie di Guasila: A corrus limpius ”. Particolarità di questo appuntamento è che verranno coinvolti gli abitanti del paese attivamente nel raccontare il proprio passato. Una sorta di viaggio nella memoria collettiva che permetterà uno scambio di esperienze ricreando quelle situazioni un tempo possibili nei vicinati quando a su scurigadroxu nei rari momenti di relax, ci si scambiava racconti e memorie, creando in chi ascoltava una sorta di geografia della memoria e dei luoghi.
Proposto in tre giornate, questo lungo racconto è stato suddiviso in altrettanti argomenti. Ultimo appuntamento di Storie di Gausila sarà proposto il 3 Giugno. Gli incontri di questa formula ibrida di narrazione prevedono la partecipazione di alcuni rappresentanti del paese di Guasila, situato al centro della Trexenta, che, dal vivo racconteranno la loro versione della memoria collettiva, in alternanza con altri invece intervistati in video da Gianluca Medas, immagini e fotografia Paolo Medas. Attraverso le loro parole verrà evocato un passato ancora vivo. Le musiche che accompagneranno interviste in video sono di Riccardo Pittau. Preziosa la collaborazione con la pro Loco e il comune di Guasila senza i quali la manifestazione non si sarebbe potuta tenere.
Prossimo appuntamento il 20 di Maggio con lo spettacolo musicale “Storie e canti del lontano west “con Roberto Nonnis e i Texardi, e la partecipazione straordinaria di Gianluca Medas cil quale fra un brano e l'altro racconterà vicende che coinvolgono alcuni sardi trasferitisi in america in quegli anni. Al termine di ogni incontro , nella sala “Valeria Murgia”, buffet e degustazione di vini della Cantina Trexenta. Ingresso 4 euro