Una settantina donne di tutte le età hanno partecipato all'Exma' al corso di difesa personale organizzato dalla Federazione di arti marziali associata Coni Fikbms d'intesa col comune di Cagliari, la Caritas e l'associazione Donne al Traguardo, quale contributo alla lotta contro la violenza di genere.
L'evento è stato preceduto dagli interventi del tenente dell'Arma dei Carabinieri Marcello Pezzi, dal maresciallo Gloria Mercurio, dalla psicologa Caritas Anna Puddu e da Silvana Migoni presidente di Donne al Traguardo che gestisce un centro antiviolenza della rete regionale, una casa protetta e uno sportello antistalking (atti persecutori). In chiusura è intervenuto il sindaco, Massimo Zedda, e Patrizio Loi (arti marziali Coni).
Gli istruttori hanno mostrato alle donne le più importanti tecniche di difesa, invitandole in coppia o a gruppi alle prove pratiche. Tutte azioni utili per prendere tempo – è stato sottolineato – e rendere possibile un rapido allontanamento dal responsabile della violenza.