L'articolo 18 confermato, così come le tutele nei cambi d'appalto. Succede a Monastir, in provincia di Cagliari, dove i 155 lavoratori del magazzino di smistamento merci della Conad manterranno il contratto a tempo indeterminato preesistente al jobs act.
E' il risultato della trattativa condotta da Filcams Cgil e Uiltucs Uil con Conad e Logicon, la società che si è aggiudicata l'affidamento del lavoro al deposito merci di Monastir.
L'accordo siglato rappresenta per il sindacato "un punto di forza nella battaglia per riportare al centro del dibattito politico la centralità del lavoro e dei diritti. Le imprese serie – spiega la segretaria regionale Filcams Simona Fanzecco – non hanno bisogno di comprimere i diritti, perciò firmano accordi e contratti che vanno oltre il jobs act".
La Cgil ricorda che è impegnata a tutti i livelli nella raccolta firme per la proposta di legge popolare sulla Carta dei diritti universali e per i tre referendum su voucher, responsabilità solidale e licenziamenti.