Procedimenti amministrativi cinque volte più veloci, quattro milioni i fogli di carta risparmiati ogni anno, oltre 40 mila procedimenti digitalizzati.
Sono i vantaggi della 'determina elettronica contabile' (Dec) che viene introdotta nel sistema amministrativo della Regione.
Il progetto, inserito nella strategia dell'Agenda Digitale, è stato presentato dall'assessore degli Affari generali, Gianmario Demuro, nell'incontro a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari regionali. Antonello Pellegrino, direttore generale della società dell'informazione, e Graziano Boi, che guida l'ufficio del controllo interno di gestione, si sono soffermati sulle modalità applicative del nuovo modello.
"La determina elettronica contabile – ha detto Demuro – è il primo passo nel percorso di completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e riguarda esclusivamente gli atti dirigenziali a rilevanza contabile. L'attuale gestione del procedimento amministrativo cartaceo provoca sprechi e tempi lunghi non più tollerabili. La Dec ci consente di avere chiaro il flusso dei costi e delle spese attraverso un procedimento standard, basato su un documento elettronico, più facile da controllare nelle sue diverse fasi rispetto al lungo e tortuoso iter di oggi. È un ottimo strumento per migliorare l'efficienza dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione regionale.
Con questa piattaforma, grazie al trasferimento digitale dei documenti – ha concluso – gli uffici regionali riducono i tempi di pagamento per le prestazioni offerte da cittadini e imprese con positive ripercussioni per l'intero sistema economico".
Regione Addio carta: risparmi e velocità, arriva la determina elettronica contabile