Lavori in corso all'Anfiteatro Romano. L’annuncio nella pagina facebook del primo cittadino Zedda. “Liberato dalle tribune che da troppi anni lo nascondevano alla vista e finalmente restaurato, il monumento tornerà a essere anche luogo di spettacolo”, spiega il sindaco. “cinque anni fa abbiamo trovato un Anfiteatro devastato e deturpato dalla cosiddetta legnaia, con problemi di sicurezza per i frequentatori del luogo perché l'assenza di manutenzione nel corso degli anni aveva reso le gradinate insicure e quindi interdetto agli spettacoli dalla Soprintendenza e dai Vigili del Fuoco”.
Zedda ripercorre le ultime tappe: nel 2012 il recupero delle prime risorse (circa 300.000 euro) per la rimozione del primo anello delle tribune e la platea che nascondeva il canyon e la riapertura del monumento alle visite.
Un anno dopo lo stanziamento di 1, 5 milioni di euro di risorse aggiuntive per completare lo smantellamento del secondo e del terzo anello, il restauro e la valorizzazione dell'Anfiteatro anche come luogo di spettacolo.
Tra il 2014 e il 2015 è stato preparato il progetto, fatto il bando e completato tutte le procedure per l'aggiudicazione dei lavori.
E dal 22 marzo scorso, conclude il primo cittadino “sono in corso i lavori per restituire alla città e ai suoi visitatori uno dei monumenti più prestigiosi dell'archeologia cagliaritana e mediterranea. Una parte del monumento fuori dall'area di cantiere sarà percorribile in modo tale da consentire l'accesso ai visitatori durante i lavori”.