scuola-e-lavoro-apre-and-ldquo-orientagiovani-2015-and-rdquo

Puntare sulla formazione per introdursi in qualsiasi ambito lavorativo guardando con favore all'alternanza e all'integrazione scuola-lavoro. Con questo spirito si apre il terzo salone 'Orientagiovani 2015', organizzato da gruppo giovani di Confindustria della Sardegna Meridionale per il 10 dicembre.
Attraverso sei workshop gli studenti delle scuole superiori della province di Cagliari, Sulcis e Medio Campidano potranno avere un contributo concreto in materia di orientamento lavorativo e universitario.
La presentazione dell'evento questa mattina a Cagliari con la presidente del gruppo giovani di Confindustria della Sardegna Meridionale, Clara Mulas. Attualmente hanno risposto all'appello 12 scuole tra istituti tecnici e licei, coinvolgendo circa 800 studenti dell'ultimo anno che hanno già dato adesione.
"In Sardegna esiste una difficoltà atavica di fare impresa: siamo pochi e per noi spostarci è sempre più difficile – ha spiegato Mulas – Il primo test per una start up può essere fatto nell'Isola ma poi bisogna promuoverla non solo tramite internet.
Quindi prima bisogna affermarsi sul mercato e non basta solo un pc: questo lo può dire solo chi non ha mai fatto impresa".
I sei workshop sono dedicati alle libere professioni, alla net generation, ai mestieri del mare, all'agroindustria, al turismo e all'energia.