falsi-ciechi-dovranno-restituire-500-mila-euro

Sono di Bari Sardo, Tertenia, Girasole e Loceri i cinque falsi ciechi, tre uomini e due donne, denunciati dai militari della Guardia di Finanza di Arbatax, in collaborazione con la Polizia di Stato, con l'accusa di aver percepito indebitamente, negli ultimi anni, 500 mila euro che ora dovranno restituire.
Le due donne vivono a Loceri e sono dirimpettaie, una di loro ha iniziato a incassare l'assegno di invalidità nel lontano 1986. Entrambe però, pur essendo ipovedenti, conducono una vita normale. Nei filmati dei militari sono state riprese mentre facevano la spesa e giravano in paese senza alcun problema.
L'indagine è partita più di un anno fa. I militari della Gdf hanno iniziato a lavorare su una lista di 200 nomi della provincia di Nuoro. Dai primi controlli è emerso che molte di queste persone risultavano veramente invalide. La lista è stata quindi scremata fino ad arrivare ai cinque casi sospetti, tutti residenti in quattro paesi dell'Ogliastra, distanti pochi chilometri l'uno dall'altra.
Il Gip del tribunale di Lanusei, su richiesta del Pm, ha posto i loro beni sotto sequestro preventivo fino al raggiungimento della somma indebitamente percepita.