saremar-da-legge-stabilit-and-agrave-6-5-milioni-per-collegamenti-con-isole-minori

"Non abbiamo ottenuto tutto quello che volevamo, ma 6,5 milioni di euro per la continuità territoriale con le isole minori, che consentirà di proseguire con Saremar, sono indubbiamente un segnale importante per assicurare il collegamento fra la Sardegna e le isole minori. Un impegno che, come senatori sardi, abbiamo condiviso insieme al senatore del Pd, Silvio Lai, in commissione Bilancio", è il commento del senatore Luciano Uras (Sel) al nuovo emendamento al ddl Stabilità, approvato in commissione Bilancio, che riformula quello presentato da Sel per assicurare alle comunità isolane il 'servizio pubblico essenziale' di collegamento marittimo con la terra ferma.
"Grazie a questo emendamento si garantisce il servizio fino al 30 giugno 2016, si sospenderanno i licenziamenti previsti al 31 dicembre e si consentirà che la procedura di gara si sviluppi anche prevedendo le norme di salvaguardia a fini occupazionali degli attuali dipendenti Saremar. Questo intervento supporta e rafforza il ddl Deiana, approvato dalla Giunta Regionale e che sarà esaminato in Consiglio i prossimi giorni. Avremmo voluto di più, ma questo – ha concluso Uras – è già un gran passo in avanti". 

Il bando per i collegamenti in continuità territoriale con le isole minori è stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
Lo ha reso noto l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, che ha garantito la continuità del servizio e dei lavoratori, clausola espressamente indicata nella procedura.
Con questo atto formale prende avvio l'evidenza pubblica che condurrà, entro il prossimo 31 marzo, all'affidamento del servizio di trasporto marittimo all'armatore comunitario aggiudicatario della gara per il collegamento tra la Sardegna, l'isola di San Pietro e La Maddalena. "La coincidenza dei tempi tra la proroga dell'attività di Saremar e l'avvio della nuova gestione – ha spiegato l'assessore – garantirà la continuità dell'esercizio delle tratte senza alcuna interruzione: questo era un primo fondamentale impegno che avevamo assunto e che stiamo rispettando. Altro punto nodale era rappresentato dal mantenimento dei livelli occupazionali del personale Saremar mediante un'apposita clausola di salvaguardia sociale. Sono lieto di informare che l'articolo 9 del disciplinare di gara prevede testualmente che la lettera di invito regolerà le modalità con le quali l'aggiudicatario dovrà assumere il personale ex Saremar".
L'assorbimento dei lavoratori delle compagnia di navigazione regionale "è dunque imposto e consentito, in armonia con la struttura industriale e l'organizzazione dell'impresa che vincerà la gara. Ecco nero su bianco la prova del mantenimento del secondo decisivo impegno, preso con cittadini e personale Saremar nel corso degli incontri tenuti a Carloforte e La Maddalena, del quale molti avevano impropriamente dubitato", ha rimarcato il titolare dei Trasporti.
Per quanto riguarda, infine, la determinazione degli ulteriori meccanismi per la tutela della totalità dei lavoratori, direttamente o indirettamente coinvolti nel comparto Saremar, "stiamo mettendo a punto una ulteriore delibera con specifici interventi che sarà sottoposta all'esame della Giunta la settimana prossima", ha concluso l'assessore.