assistenza-a-terra-per-aerei-sciopero-all-and-rsquo-aeroporto-and-ldquo-possibili-disagi-and-rdquo

Anche all'aeroporto di Cagliari domani sciopero dei lavoratori delle aziende di handling che si occupano dell'assistenza a terra degli aeromobili. Lo confermano in una nota Cgil, Cisl e Uil.
I dipendenti incroceranno le braccia dalle 13 alle 17.
Durante l'astensione dal lavoro saranno garantiti il volo Meridiana Cagliari-Napoli e i collegamenti Easyjet con Ginevra e Londra. Tutti gli altri voli – avvertono i sindacati – potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Non è detta l'ultima parola: il sindacato è sempre pronto alla trattativa. Una azione in protesta in difesa dei lavoratori, i più penalizzati in caso di passaggio di proprietà delle imprese.
"La definizione di una clausola sociale – spiegano Cgil, Cisl e Uil – riconosciuta dalle imprese e poi applicata ogni passaggio di attività è fondamentale per garantire un futuro al lavoro specialmente in uno scalo come quello di Cagliari continuamente investito dal problema delle gare per la continuità territoriale e della concorrenza tra aziende al limite della sopportabilità economica delle stesse".
Una situazione- spiegano i sindacati- che in questi anni "ha prodotto una serie di procedure di licenziamenti collettivi e hanno destato forti preoccupazioni per il futuro dei dipendenti e delle loro famiglie".