ricercatrice-cagliaritana-vince-premio-negli-usa

Graziella Tocco, ricercatrice in Chimica Organica al Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università di Cagliari, ha appena ottenuto il prestigioso riconoscimento nell'ambito del Programma Fulbright, il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti.
Il Fulbright-Research Scholar Program è un concorso altamente competitivo riservato a studiosi che partecipano a progetti di particolare rilevanza, i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. L'assegnazione di una delle nove borse riservate all'Italia permetterà a Graziella Tocco di trascorrere sei mesi al College of Pharmacy della Ohio State University per realizzare il suo progetto di ricerca finanziato dal Programma statunitense. Da alcuni anni, la ricercatrice si occupa della sintesi di nuove molecole da impiegarsi come inibitori selettivi di alcuni processi implicati nella replicazione del virus HIV-1.
Nell'ambito di queste ricerche, svolte anche in collaborazione col National Cancer Institute (Frederick, Usa) e la British Columbia University (Vancouver), si inserisce il progetto che la porterà a trascorrere sei mesi in America. Più nello specifico, la ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente si occuperà della sviluppo di nuovi derivati pirimidinonici che, tramite un modo d'azione estremamente selettivo, agiranno come inibitori allosterici della HIV-1 integrasi, enzima chiave per la replicazione del virus.