Cagliari Film Festival-Itinerari tra Fiction e Documentari: è il titolo della rassegna cinematografica in programma dal 10 al 31 luglio al Chiostro di San Domenico, a Cagliari, e a Ussana, al centro culturale artistico Campidarte. Proiezioni, ma anche mostre e diverse iniziative collaterali. Giunta alla seconda edizione, é organizzata dall'Associazione Culturale Tina Modotti.
Sono 18 i film in cartellone, tra cui inediti internazionali in lingua originale e sottotitolati. "L'attenzione è incentrata su produzioni di qualità di giovani registi italiani come Daniele Gaglianone, Gabriele del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, le cui pellicole affrontano temi di forte impegno civile e sociale – ha sottolineato Alessandra Piras, direttrice artistica – ma ci sarà spazio per la cinematografia sarda con opere di Chiara Sulis, Andrea Mura, Umberto Cao, Vincenzo Ligios e dell'autrice Marilisa Piga".
Ad accompagnare ciascuna proiezione saranno una serie di ospiti: Luciano Marrocu, Marco Garofalo, Marco Cruciani, Chiara Sulis, Marilisa Piga, Thomas Torelli, Chiara Andrich, Lucia Cardone, Daniele Gaglianone, Laura Marcellino, Enrico Menduni, Jacopo Quadri, Andrea Mura, Umberto Cao, Giovanni Pellegrini, Stefano Pisu, Valeria Deplano, Pia Brancadori.
"Cagliari Film Festival nasce per favorire la diffusione e la promozione delle opere legate al cinema reale, che mette insieme finzione e documentario e di cui è stato sancito il successo in alcuni dei più importanti festival come il Festival del Cinema di Venezia", ha aggiunto Alessandra Piras. Stefano Gregorini, presidente dell'Associazione Urban Center Cagliari, partner dell'evento ha evidenziato: "La manifestazione sarà l'occasione per riscoprire i luoghi della città, come ad esempio il Chiostro di San Domenico".