assicurazioni-costo-rc-auto-in-calo-in-sardegna-ma-prezzi-alti-nel-sulcis

Continua il trend positivo che vede diminuire il costo dell'Rc auto in tutta Italia e, ancora di più, in Sardegna. Per gli abitanti dell'isola i prezzi delle polizze sono diminuiti del 16,76% negli ultimi sei mesi.
L'Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it dimostra come questo importante calo abbia contribuito a premi medi che sono ben al di sotto di quelli nazionali: la polizza auto in Sardegna è costata, a maggio 2015, mediamente 450,33 euro, contro i 524,26 del dato nazionale. "Anche per regioni come la Sardegna – spiega Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it -, in cui il costo delle polizze si mantiene al di sotto della media nazionale, la comparazione appare fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso ai sardi, nello scorso trimestre, di risparmiare fino al 74% sulla polizza auto".
Fra le varie aree dell'isola rimangono comunque delle differenze. Carbonia-Iglesias è la provincia in cui assicurare l'auto costa di più: il premio medio registrato a maggio 2015 è stato di 508,23 euro, risultato di un calo semestrale di appena il 3,68%. I cittadini della Sardegna che guidano nella provincia di Oristano hanno beneficiato del premio medio più basso della regione, pari a 377,58 euro. Tra questi due estremi si collocano tutte le altre province che si assestano tra i 400 e i 460 euro.
Da segnalare il calo record registrato a Olbia-Tempio: qui i premi, in dodici mesi, sono scesi del 27,64%; segue di poco Sassari che ha segnato un -27,29% in un anno.