"Incontreremo Renzi per ribadire ancora una volta la strategicità dell'Alcoa, unico stabilimento di alluminio presente in Italia. Chiederemo al Presidente del Consiglio un forte intervento presso la Commissione Europea per avere una parola definitiva sulla legittimità degli strumenti introdotti dal suo governo per il riequilibro delle tariffe energetiche in maniera tale da passare immediatamente alla fase due della trattativa. Il tempo stringe e noi non ne abbiamo!".
Rino Barca, segretario regionale FSM-CISL annuncia così l'incontro col Presidente del Consiglio Matteo Renzi che il 28 maggio sarà in Sardegna per l'inaugurazione dell'ospedale Mater di Olbia.
All'appuntamento parteciperà anche una rappresentanza dei lavoratori ex Alcoa che da oltre un anno presidiano i cancelli dello stabilimento di Portovesme per chiedere al governo nazionale una soluzione definitiva per questa emblematica vertenza.
Una delegazione ristretta incontrerà il premier per fare il punto e chiedere impegni concreti sulle principali vertenze territoriali e in particolar modo quella dello stabilimento di alluminio primario ex Alcoa.
L'incontro arriva dopo le interlocuzioni delle settimane scorse tra i rappresentanti sindacali dello stabilimento, il Presidente della Regione Pigliaru e i gruppi parlamentari nazionali per dare un'accelerata su una vertenza fondamentale per il rilancio economico del Sulcis Iglesiente.