tensioni-in-maggioranza-doppio-vertice-and-ldquo-tagliando-and-rdquo-per-il-rilancio-della-giunta

Mattinata fitta di incontri per i partiti del centrosinistra al governo della Regione. Si parla innanzitutto di vertenza Sardegna con i parlamentari isolani, ma anche dei temi caldi della politica regionale con uno sguardo ai prossimi passi della Giunta che, secondo i segretari della coalizione, dovranno essere collegiali e maggiormente concordati tra gli alleati. C'è anche chi chiede più incisività e un'accelerazione nelle politiche di sviluppo e per aggredire la crisi, rispondendo così alle tante emergenze industriali e occupazionali dell'Isola.
Il primo faccia a faccia è stato tra i parlamentari del Pd e il segretario regionale, Renato Soru. Poi insieme agli altri colleghi del centrosinistra – anche quelli che stanno all'opposizione a Roma – secondo vertice con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Al centro della discussione, ancora in corso, spicca appunto la vertenza Sardegna, scaturita dalla mozione presentata in Parlamento da Sel e Centro Democratico.
In contemporanea, nella nuova sede del Pd, la riunione convocata da Soru con i segretari della coalizione per discutere ufficialmente delle prossime elezioni comunali. Ma è scontato un approfondimento sui rapporti di forza all'interno del centrosinistra.