Ultimo giorno di visita in Sardegna per la presidente della Camera, Laura Boldrini, con tappa a Nuoro e in Ogliastra. Questa mattina la terza carica dello Stato è arrivata a piedi in piazza Salvatore Satta per visitare la casa di Grazia Deledda. Ad accompagnarla il sindaco, in fascia tricolore, Alessandro Bianchi.
Di fronte all'abitazione del premio Nobel per la letteratura, il primo bagno di folla e decine di strette di mano. Una donna si è avvicinata alla presidente e le ha fatto i complimenti per gli orecchini che le sono stati regalati ieri sera a Oristano.
"Sono bellissimi – ha commentato Boldrini – per me un prezioso ricordo della vostra identitá e della vostra cultura". Per l'occasione sono presenti il deputato nuorese di Sel Michele Piras, la parlamentare del Pd Caterina Pes, l'assessore regionale alla Sanitá Luigi Arru, il presidente dell'Isre Bruno Murgia, il questore Paolo Fasari, il comandante dei Carabinieri Saverio Ceglie e il prefetto Giovanni Meloni.
"Questa è una casa che racconta la storia di una donna eccezionale, bello il modo in cui é stato ricostruito il suo mondo, con la sua camera da letto, le sue cose. Ho rivisto in lei una donna di cui bisogna andare fieri non solo in Sardegna ma in tutta la nazione". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, durante la visita a Nuoro della casa museo di Grazia Deledda.