omicidio-in-ogliastra-disoccupato-ucciso-con-una-fucilata-and-egrave-caccia-al-killer

Due colpi di fucile esplosi verosimilmente all'altezza del lunotto posteriore della Fiat 600 in cui viaggiava lo hanno raggiunto ed ucciso. E' morto così ieri a Ilbono (Ogliastra) poco dopo le 21, Franco Sodde, disoccupato di 42 anni. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la vittima stava percorrendo via Aldo Moro alla periferia del paese per rientrare a casa quando il fatto è successo. è qui che il killer che lo attendeva è entrato in azione. Sodde ha numerosi precedenti penali, alcuni dei quali per coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti. L'ambiente del traffico di droga in Ogliastra è una delle piste che gli inquirenti stanno battendo in queste ore non trascurando però gli altri precedenti della vittima, in primo luogo le sue frequentazioni del passato e del presente. Quello di stasera è il settimo omicidio in Ogliastra dall'inizio dell'anno. L'ultimo a Gairo, quando Aldo Caboi è rimasto vittima di un agguato il 15 novembre scorso nelle campagne del Paese ed è morto qualche giorno dopo in ospedale.

L'amico Fabrizio Ligas di 33 anni, che viaggiava insieme a lui nel fuoristrada bloccato dai killer, si è invece salvato.
Sull'ultimo fatto di sangue a Ilbono stanno indagando gli uomini della Squadra Mobile di Nuoro e del commissariato di Tortolì.

In Ogliastra è caccia al killer. Gli uomini della Squadra mobile di Nuoro, coordinati dal vice questore aggiunto Fabrizio Mustaro, e gli agenti del commissariato di Lanusei, al comando del dirigente Massimo Auneddu, stanno scandagliando in queste ore le relazioni di Sodde passate e presenti. Il mondo del traffico di stupefacenti prima di tutto: Sodde era stato arrestato nel 2008 perché sorpreso a coltivare piante di marijuana nel suo terreno, ma era stato anche coinvolto in una inchiesta per incidenti fasulli e indagato per rapina. Intanto proseguono nel commissariato di Lanusei gli interrogatori ad amici e parenti di Sodde. Gli inquirenti hanno ricostruito anche la dinamica dell'agguato: il killer si è nascosto su un costone al lato di via viale Aldo Moro, una via periferica di Ilbono, e ha aspettato Sodde che a quell'ora era solito passare per rientrare a casa. Al passaggio dell' allevatore il killer ha esploso contro la sua Fiat 600 due o tre colpi di fucile, uno dei quali ha centrato Sodde alla nuca uccidendolo. Sarà l'autopsia, che verrà eseguita tra qualche giorno all'ospedale di Lanusei dall'anatomopatologo Roberto Marcialis, a ricostruire con precisione quanti sono stati i colpi di fucile e da quale distanza sono arrivati sulla vittima.
In Ogliastra quello del disoccupato di Ilbono è il settimo omicidio in appena dieci mesi. L'ultimo quello del 63enne di Gairo Aldo Caboi avvenuto pochi giorni fa: l'allevatore gairese fu colpito il 15 novembre scorso mentre andava in campagna e morì pochi giorni fa in ospedale. Proprio ieri a Gairo si sono celebrati i suoi funerali.