sartigliedda-and-ldquo-su-comnponidoreddu-and-rdquo-cade-da-cavallo-il-maltempo-ferma-le-corse

Fuori programma e momenti di paura questo pomeriggio a Oristano per una rovinosa caduta de "Su cumponidoreddu" della Sartigliedda, la corsa del lunedì riservati ai piccoli cavalieri. Tutta colpa di una brutta scivolata del suo cavallo sulla pista trasformata in un fiume di fango per la pioggia abbondante di stanotte e di stamattina.
Marco Ghiani, 15 anni, ma una freddezza degna dei veterani della Sartiglia, aveva appena centrato la stella dopo una velocissima discesa sulla pista di via Duomo. Quando è finito a terra, in tanti hanno temuto per la sua incolumità. Lui però si è rialzato subito e impugnando ancora la spada con la stella appena colta ha raggiunto il suo cavallo, è risalito in sella ed è andato a farsi appuntare la stella d'argento dal presidente della Pro Loco Giorgio Colombino tra gli applausi del pubblico.
Per un po' si è pensato di sospendere subito la manifestazione, poi gli organizzatori hanno deciso di proseguire e per fortuna tutto è andato per il meglio e il giovane cavaliere ha stupito tutti cogliendo la stella anche con lo stocco e guadagnandosi così anche la stella d'oro.
Per motivi di sicurezza sono state comunque annullate le pariglie acrobatiche che avrebbero dovuto fare seguito alla corsa alla stella.
Domani conclusione della Sartiglia, con il Gremio dei Falegnami che proverà ad eguagliare o a superare il record delle 21 stelle centrate ieri. I panni de su Cumponidori saranno vestiti da una donna, Emanuela Colombino.