san-giovanni-suergiu-piazza-chiusa-al-transito-auto-la-protesta-dei-cittadini-video

Un gruppo di commercianti di San Giovanni Suergiu sta promuovendo una petizione per sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla riapertura della piazza principale del paese recentemente ristrutturata.

La piazza che si trova al centro del paese, tra gli snodi principali del territorio, in passato permetteva il transito delle macchine verso Sant'Antioco, Carbonia e i comuni del basso Sulcis. Attualmente, dopo la ristrutturazione, le automobili non possono più transitare e fermarsi e per le attività commerciali del centro questa situazione è diventata ormai insostenibile dal punto di vista economico.

 “Con la piazza in queste condizioni oltre ai cittadini di San Giovanni e dei comuni limitrofi anche i turisti d'Estate non potranno fermarsi e questo rappresenterà un grave danno economico per la mia attività. Per non parlare poi della totale assenza di parcheggi che incide non poco anche sugli abitanti del comune stesso” commenta Valentina Cani, titolare di un'enoteca al centro di San Giovanni Suergiu.

 “ La piazza non resterà totalmente chiusa e stiamo ragionando su una serie di soluzioni ottimali da attuare nell'interesse dei cittadini e dei commercianti che lavorano al centro. Ogni scelta dell'amministrazione sarà comunque discussa in assemblee pubbliche con la cittadinanza” assicura Enrico Pulisci, assessore al commercio e ai servizi tecnologici.

GUARDA IL VIDEO